Asfissiante cultura

Asfissiante cultura

Jean Dubuffet

Language: Italian

Pages: 51

ISBN: B007IER6N0

Format: PDF / Kindle (mobi) / ePub


Era il 1968 quando apparve Asfissiante cultura. I tempi erano maturi per un testo violento e ribelle. L'accoglienza fu calorosa, da una parte, e ovviamente scandalizzata, dall'altra. In ogni caso, fornì non pochi spunti di dibattito.
Il libro di Jean Dubuffet (1901-1985) è infatti ricchissimo di argomenti fondamentali per l'arte contemporanea. L'autore più celebre dell'Art Brut fa piazza pulita dei luoghi comuni del mondo culturale e pone l'esigenza di una «rinascita», di un nuovo modo di fare arte al di là della verbosità critica e del conformismo mercantile.
Dubuffet rivendica la necessità dell'immediatezza individualista, della «sregolatezza» creativa dell'artista, contrapponendole alla normatività regolatrice e castrante della società culturale, ossia a un atteggiamento autoritario e gerarchico che riduce tutto a codici, canoni, ascendenze, influenze, regole interpretative. Da una parte, dunque, l'artista sovversivo e anarchico e, dell'altra, la società omogeneizzante e repressiva. È l'eterna sfida dell'artista d'avanguardia nei confronti della società. In questo, Asfissiante cultura è un piccolo classico del Novecento.

A Mathematician's Apology

Finding Beauty in a Broken World

Music of the Common Tongue: Survival and Celebration in African American Music (2nd Edition)

ArtTalk, Student Edition (4th Edition)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Download sample

Download